Teatro dell'Aventino compagnia EMME.BI


Vai ai contenuti

edizione 2010

JAZZ SOTTO LA TORRE

Jazz Sotto la Torre PALENA





16ª edizione 4 - 7 agosto 2010





La manifestazione nasce nel 1995 a Palena (CH) dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di jazz e dintorni. L’idea è quella di voler inserire la rassegna in un contesto storico-architettonico e quindi di valorizzare, anche attraverso effetti luminosi, alcuni dei punti più affascinanti del paese .

Arrivata ormai alla sedicesima edizione la rassegna, organizzata dal Comune di Palena in collaborazione con il Teatro dell’Aventino, e con il patrocinio della Provincia di Chieti e l’intervento della BLS (Banca Popolare di Lanciano e Sulmona) , è diventata ormai un appuntamento fisso del panorama jazzistico abruzzese.

Intenzione della rassegna è quella di avvicinare il grande pubblico ad un genere musicale definito da molti di “nicchia”, questo grazie anche a sconfinamenti nel mondo del blues ed in quei generi che Renzo Arbore definisce “l’altra musica”, e quella fatta da musicisti funambolici quali, ad esempio, Paolo Giordano ospitato nella settima edizione di Jazz sotto la Torre.

Obiettivo quindi della rassegna è quello di fondere il jazz più classico con qualcosa di più moderno e conosciuto ai più, così da cogliere l’interesse di un pubblico sempre più vasto oltre che di quello definito del “settore”, come già fatto nella passate edizioni .

Particolare attenzione viene data alla promozione della Rassegna con vendita di T-Shirt con stampato il logo della manifestazione, vendita di CD degli artisti presenti, pubblicità radiofonica ed affissione di manifesti che sono diventati ormai oggetto di collezione.

Segno distintivo dell’evento sono gli effetti luce, infatti durante la rassegna la Torre Civica, visibile da tutta la Vallata dell’Aventino, viene illuminata con vari colori diventando un vero e proprio simbolo per Jazz sotto la Torre. Anche i luoghi dei concerti sono oggetto di giochi di luce, è come se Palena ogni anno facesse vedere il suo lato fantastico.

Ed è proprio con questi obiettivi che il cartellone di quest’anno cerca di proporre, nella prima settimana di agosto, le seguenti partecipazioni artistiche:




Palena, 4 agosto 2010 – Largo San Francesco ore 21.30
Maurizio Di Fulvio Trio special guest ROSSANA CASALE


Maurizio Di Fulvio è considerato uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo, versatile ed eclettico, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore, capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi. Si e' formato artisticamente con musicisti come J. Bream, C. A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny. Svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America e molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche di diversi paesi del mondo. Ha partecipato a diverse sedute discografiche, incidendo composizioni proprie, trascrizioni, arrangiamenti ed improvvisazioni di matrice jazzistica e latino-americana.. E' stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l'Istituto Pareggiato di Modena; tiene corsi di perfezionamento e masterclass nelle Università ed in prestigiose istituzioni musicali europee ed americane sull'impiego della chitarra classica nel jazz ed e' membro di importantissime giurie di concorsi internazionali di chitarra. Numerose sono state le attenzioni di importanti compositori del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l'adattamento e l'interpretazione delle loro opere, e significative sono le lodevoli testimonianze del pubblico.

A Palena si esibirà con , Ivano Sabatini al Contrabbasso, Walter Caratelli alla Batteria e avrà come ospite speciale Rossana Casale che canterà al pubblico la sua passione per la musica francese e brasiliana.

ROSSANA CASALE nata a New York e trasferitasi subito dopo in Italia, dal 1996 vive a Roma. E’ forse la cantate più raffinata del panorama jazzistico italiano con un gusto musicale che si avvicina molto a quello di Chet Baker. Fino ad oggi ha inciso numerosi album fra i quali: Rossana Casale 1984, La Via dei Misteri 1986, Incoerente Jazz 1989, Lo Stato Naturale 1991, Brividi 1992, Alba Argentina 1993, Jazz in Me 1994, Nella Notte un Volo 1996, Jacques Brel in Me, 1999, Strani Frutti 2000, Billie Holiday in Me 2002, Circo Immaginario 2006, Mary Cristmas in Jazz 2009. Numerose le partecipazioni a San Remo ed i riconoscimenti tra i quali quello avuto ad Umbria Jazz come jazz singer.
All’attività musicale alterna quella teatrale con la partecipazione a vari Musical come: Un Americano a Parigi, A qualcuno piace caldo, La Piccola Bottega Degli Orrori, Joseph e la Strabiliante Tunica dei Sogni in Technicolor. Firma le musiche della pièce teatrale Otto Donne e un Mistero e due anni dopo, quelle di Fiori D’Acciaio, che la vede in scena anche come attrice. A Novembre 2008 presenta ‘Milano Per Giorgio Gaber’ al Piccolo Teatro di Milano.


Palena, 7 agosto 2010 – Teatro Aventino ore 21.30

Virginia Sorrentino Quartet



Nata a Vimercate (MI), vive a Castel San Giorgio (SA) da dove è iniziata la su poliedrica vita artistica che spazia dal Canto alla Recitazione. Numerose le collaborazione nel campo della musica e le partecipazioni come corista in trasmissioni televisive su RAI 1 e Canale 5. Insegnante di tecnica vocale e vocal coach dal 2008: presso varie istituzioni. Nell’ambito Jazzistico notevoli le partecipazione agli appuntamenti più importanti del panorama jazzistico quali UMBRIA JAZZ, COPENHAGEN JAZZ FESTIVAL, LE MANS JAZZ FESTIVAL.

Il progetto musicale che la cantante salernitana porterà a Palena vuole rendere omaggio alla “Divina” Sarah Vaughan e diventerà a breve un lavoro discografico. In scena insieme a lei un trio formato da i migliori musicisti campani di riconosciuta esperienza, in Italia e all’estero, con all’attivo disparati lavori discografici in diversi contesti e generi: Marco De Tilla al contrabbasso, Flavio Guidotti al pianoforte, Elio Coppola alla batteria. Insieme ripercorreranno le tappe della carriera dell’inimitabile Sarah Vaughan, in un’ irresistibile altalena tra i ritmi frenetici dello swing o del bebop più accattivante e le atmosfere vellutate delle ballads più suadenti.

Arrivederci al 2011 per la diciassettesima edizione !



Menu di sezione:


Copyright 2008 - Teatro dell'Aventino compagnia EMME.BI - P.IVA 02107320695 | info@teatrodellaventino.it

Torna ai contenuti | Torna al menu